In questi giorni ci stiamo dilungando molto sulle faccende “stradali”, ma le notizie sono troppo allettanti per non spenderci qualche riga.
L’argomento di oggi riguarda i famigerati “tutor”, perché il Comune sta avviando un’installazione in grande stile alla modica cifra (se verrà acquistato il pacchetto all-inclusive di Autostrade) di mezzo milione di euro.
I primi 4 tutor che arriveranno in città andranno a presidiare la Sopraelevata.
Si tratta di una notizia non certo nuovissima ma la definitiva data d’inizio non era ancora di dominio pubblico.
Si comincerà infatti nei primi mesi del 2008 con la Sopralevata. 


Successivamente, salvo problemi di cassa, il sistema di controllo verrà applicato alle principali arterie cittadine; in particolare l’Assessore al Traffico Pissarello ha anticipato la probabile installazione di 17 ulteriori apparecchi a copertura delle seguenti vie:
Corso Europa, Corso Italia, Corso Marconi, Lungomare Canepa, Via Siffredi, Via Multedo, Lungargine Polcevera, Lungobisagno.
A questi si aggiunge la strada per Scarpino con tutor tarati per il traffico pesante.
  

I dati nazionali sono confortanti in termini di sicurezza stradale, il Comune tuttavia scommette anche nei buoni risultati a livello cittadino, e visto l’investimento richiesto non potevano certo esserci dubbi sulla validità dell’operazione.
Dietro l’angolo la paura che queste ulteriori telecamere, pur essendo volte a disincentivare comportamenti pericolosi, possano incrementare ancora la popolazione dei telemultati.
L’Assessore è ottimista “di sicuro non ci troveremo di fronte alle contestazioni che hanno provocato le telecamere per le corsie gialle”.
I tutor sono infatti chirurgici, registrano la targa del mezzo in ingresso e in uscita della via monitorata e calcolano la velocità media.
Se sei fuori ti recapitano la multa a casa.
Semplice, pulito, matematico.

Chi non vorrà sottostare alle regole avrà ben pochi margini per protestare questa volta, d’altronde tra corsie gialle (17 telecamere) e tutor (21 telecamere) l’accerchiamento sarà terminato.

Annunci