YouTube – Filmati Denuncia sul Porto di Genova

Il video ha già fatto il giro delle Tv locali e dei quotidiani, troppo facile dilungarsi sulla misera situazione della sicurezza in porto, di questo se ne è già discusso a lungo.
Il filmato sottolinea soprattutto la facilità per gli addetti ai lavori di trovarsi in situazioni di elevato rischio.
Mentre da un lato la tecnologia (in questo caso un normalissimo videofonino) è in grado di svelare la realtà nuda e cruda, schiantando in un attimo le dichiarazioni teoriche o gli scioperi fini a sé stessi; dall’altro è evidente come determinati lavori siano rimasti anacronisticamente indietro, restando di fatto immutati senza alcun tipo di miglioria dovuta alla prorompente tecnologia di questi anni.
Del resto la tecnologia è oggi drammaticamente concentrata sui processi, più gestibili e identificabili in procedure, piuttosto che sulle persone.

Del caso se ne dovrebbe occupare nei prossimi giorni il Sindaco, sarebbero auspicabili finalmente decisioni pratiche per minimizzare le conseguenze negative di tali situazioni, partendo magari da una normativa anche sanzionatoria nei confronti di quei terminals che non fanno tutto quanto possibile per evitare problemi. 

Guarda il video

Altri video di per sé esplicativi qui

Annunci